Scroll

I NOSTRI BREVETTI

Dopo due anni arrivano le concessioni ufficiali

Ricorderete il Premio Innovazione 2019, consegnato a Andrea e Stefano, per le loro invenzioni.

L’azienda ha scommesso su di loro.
A luglio 2019 infatti, dopo un lungo lavoro di produzione e raccolta della documentazione necessaria, Restart ha intrapreso il percorso di brevettazione per le due invenzioni.

Il brevetto è il titolo che consente a chi ha realizzato l’invenzione, di commercializzarla in esclusiva, impedendo ad altri di realizzare lo stesso prodotto. Il brevetto per invenzione viene concesso ad un oggetto che riesce a risolvere un problema tecnico che non era mai stato risolto prima con una soluzione unica e innovativa.

Per essere valido, l’oggetto del brevetto deve essere:

  • nuovo: non deve essere mai stato realizzato da nessun altro e brevettato in nessuna parte del mondo;
  • originale: non deve essere banale e deve costituire un passo avanti rispetto alla tecnologia precedente;
  • lecito: deve rispettare il buon costume e non sconvolgere l’ordine pubblico;
  • industrializzabile: deve poter essere riprodotto a livello industriale.

Per richiedere il brevetto, è necessario consegnare una ricca documentazione tecnica per via telematica all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. I documenti da presentare si dividono in descrizione, disegni e riassunto.
La documentazione deve descrivere esattamente il prodotto attraverso testi e disegni; è importante specificare ciò che lo rende realmente innovativo e il suo campo di applicazione.
Il riassunto deve specificare brevemente la motivazione per la quale l’oggetto è da considerarsi innovativo, descrivendo lo stato della tecnica presente al momento della richiesta di brevetto, in modo da far comprendere meglio la capacità innovativa del prodotto.
È poi necessario specificare le caratteristiche dell’invenzione per le quali si fa domanda, elencando le cosiddette rivendicazioni.

Restart considera di fondamentale importanza l’apporto dei propri soci e dipendenti ai fini della crescita e dello sviluppo aziendale, considerando l’attività di ognuno come il vero motore propulsore nel raggiungimento degli obiettivi. Il perseguimento di livelli tecnologici sempre più alti è un obiettivo primario, che richiede costante studio, applicazione e ricerca da parte di tutti.

Dopo due anni di rapporti di ricerca, valutazioni e aggiustamenti della documentazione, a luglio 2021 abbiamo ricevuto gli Attestati di Concessione dei brevetti per le due invenzioni, e la procedura si è quindi conclusa con successo.

Restart ha ottenuto la concessione del BREVETTO N. 102019000012294 per il Sistema di alimentazione di un gruppo manipolatore montabile su robot (sistema di alimentazione di un gruppo manipolatore montabile su un robot che permette di portare la necessaria alimentazione alla testa di lavoro in modo estremamente efficace, efficiente, sicuro e poco ingombrante), e la concessione del BREVETTO N. 102019000012507 per il Sistema di bloccaggio barre in una posizione assiale predefinita (sistema di bloccaggio barre adatto a bloccare barre di diametro differente in modo tale che l’asse principale lungo il quale si estende la barra da bloccare, sia sullo stesso piano dell’asse morsa).

Nel 2020 una terza invenzione è stata iniziata al processo di brevettazione, con la domanda di brevetto N. 102020000013009 per l’Apparato di avvitatura per l’avvitatura automatizzata di viti su pezzi meccanici (apparato di avvitatura adatto ad eseguire in maniera efficiente ed affidabile nel tempo le operazioni di avvitatura e maschiatura, ovviando all’eventualità che si verifichino rotture dei filetti, sulle viti, sui pezzi meccanici o sull’apparato di avvitatura stesso).
Quest’ultima invenzione è in fase di valutazione.

Ringraziamo Stefano e Andrea per il loro impegno, e tutto il team che ha collaborato alla stesura e alla raccolta della documentazione necessaria.

Per saperne di più e rimanere aggiornato sulle procedure brevettuali in corso, puoi visitare la pagina dedicata ai brevetti, seguire la nostra pagina Linkedin, e continuare ad esplorare l’innovazione insieme a noi.

 

 

Contatti

Compila il form per ricevere informazioni o prenotare una visita di un nostro responsabile tecnico-commerciale.