Scroll

Storia

Timeline

  • 2001: Nasce Restart su iniziativa di Rossano Cioni e Flavio Pistocchi
  • 2005: Sede di 80mq con 5 dipendenti
  • 2007: Sede di 200mq con 10 dipendenti
  • 2010: Sede di 1000mq con 20 dipendenti
  • 2011: Ingresso di Masmec spa nel Consiglio di Amministrazione e partecipazione societaria
  • 2014: Nasce Mecstart: officina meccanica fondata con un terzo socio
  • 2018: Inaugurazione della nuova sede di 9000mq
  • 2019: 30 dipendenti
  • Futuro: Ristrutturazione del resto della proprietà

L’incontro

Restart nasce martedì 18 settembre 2001 a Livorno.
Qualche anno prima Rossano e Flavio si incontrano alla ex Motofides, azienda leader nella produzione di componentistica auto e parte del gruppo FIAT. La Motofides era meta ambita per tutti coloro che cercavano un lavoro qualificato e sicuro: chi faceva gavetta presso questa grande azienda aveva la possibilità sviluppare una preparazione tecnica ed un know-how di spessore.

Erano gli anni Ottanta e Novanta, quelli in cui le grandi imprese della componentistica investivano molto in formazione per stare al passo con macchinari e metodi di lavorazione in continua evoluzione. La produzione non poteva contemplare fermi macchina, e Rossano e Flavio facevano parte di un piccolo gruppo di manutentori esterni che aveva il compito di intervenire tempestivamente quando i macchinari avevano un problema. Erano esterni allo stabilimento, ma molto presenti in fabbrica e sempre a stretto contatto con i dipendenti.

Da tecnici a imprenditori

Affamati di conoscenze ed entusiasti di questo mondo, nei tre anni trascorsi insieme alla Motofides, Rossano e Flavio hanno superato insieme difficoltà tecniche apparentemente insormontabili. I sacrifici fatti sono stati ripagati dalla soddisfazione derivante dalla crescita professionale, tanto che con il tempo sono diventati dei punti di riferimento importanti per la Motofides e per i suoi dipendenti che trovavano in loro persone sempre più competenti e capaci. L’idea di essere padroni di loro stessi e del loro futuro e di poter dimostrare che quanto sapevano fare poteva essere appetibile sul mercato, e non solo per Motofides, si fece sempre più pressante.

La crescita

Il 18 settembre 2001, vengono messi in un fondo comune 10 milioni di lire per attrezzare il primo ufficio e partire con la nuova attività. Negli anni successivi il lavoro cresce e diventa inevitabile iniziare a pensare ad una realtà d’impresa diversa. L’obiettivo diventa quello di fornire al cliente il “chiavi in mano”. Progettazione, costruzione, installazione di macchine custom, e la ricerca di soluzioni sempre altamente tecnologiche. Le commesse arrivano e con le nuove assunzioni diventa indispensabile una nuova sede operativa adeguata alle nuove esigenze.
Nel 2005 Restart si avvale di una struttura di 80 mq per la realizzazione delle prime attrezzature progettate e realizzate internamente. Restart raggiunge un organico di 5 unità. Con una gestione sempre più efficiente le prestazioni di Restart migliorano e diventano ancora più richieste.
Nel 2007 Restart acquista un capannone di 200 mq con uffici ed officina per la progettazione ed i montaggi. Si raggiungono le 10 unità operative tra programmatori, ingegneri elettronici e meccanici. Restart diventa una nuova forte realtà livornese del settore, conosciuta anche fuori dalla provincia.

Nel 2010 ci sono le premesse per l’espansione. La crisi non spaventa Restart che si trasferisce nella nuova struttura di proprietà di circa 1000 mq.
Oggi Restart è una tra le più qualificate aziende nel settore dell’Automazione industriale e della Robotica presenti in Toscana. L’attività si svolge sul territorio nazionale ed estero con installazioni di impianti in Romania, Bulgaria, Francia, Polonia, India, Stati Uniti, Israele, Australia e Cina.
Restart attualmente ha uno staff di 30 dipendenti con un’età media di 40 anni e con formazione universitaria superiore al 50%.
Nel 2011 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione Restart, la società MASMEC Spa di Bari una delle realtà italiane più importanti nel settore dell’Automazione Industriale.
L’11 Febbraio 2014 Rossano e Flavio danno vita a MECSTART srl officina meccanica di precisione. Con l’utilizzo di macchine esclusivamente automatiche a CNC e personale altamente qualificato, si completa la struttura che permette al Gruppo di assistere il cliente nella progettazione e realizzazione di impianti altamente tecnologici.

Contatti

Compila il form per ricevere informazioni o prenotare una visita di un nostro responsabile tecnico-commerciale.