Modulo di linea Restart
Il massimo della flessibilità con i vantaggi di un prodotto standard.
Da 20 anni Restart lavora per migliorare le prestazioni dei suoi prodotti per l’automazione industriale. Uno dei risultati di questo miglioramento continuo è il Modulo di linea Restart: l’unità delle linee di assemblaggio firmate dall’azienda.
Guidati dai principi del lean manufacturing, i tecnici Restart hanno studiato un modulo che permettesse di ridurre al minimo gli sprechi di spazio e di massimizzare la standardizzazione e l’organizzazione dei componenti della linea.
Modularità meccanica – Il Modulo Restart consiste in una struttura elettrosaldata tubolare lavorata e verniciata, unita ad una struttura esterna portante di copertura in profilato di alluminio verniciato. Il Modulo automatico di linea Restart ha una dimensione standard di 1500x1500mm ed è completo di un tratto di linea di 2300mm, motorizzato e indipendente. Sulla base delle esigenze del cliente è possibile estendere il Modulo di 500mm per parte. Il Modulo è progettato per accogliere tratti di linea sui quali si muovono pallet di diverse dimensioni. La struttura standard è pensata per accogliere al suo interno i diversi processi richiesti dal cliente: avvitatura, marcatura laser, piantaggio, rivettatura, saldatura, pick&place, sistemi di visione ecc., assicurando i vantaggi di un prodotto migliorato negli anni, senza perdere la flessibilità e l’adattabilità.
Modularità elettrica – La modularità meccanica appena descritta, si aggiunge a quella elettrica. Il Modulo è collegato al Supervisore di Linea (Manufacturing Execution System – MES) attraverso un solo patch ethernet. Per il resto delle connessioni (forza elettromotrice, aria compressa ecc.) ciascun Modulo è completamente indipendente con la predisposizione degli attacchi elettrico e pneumatico sul tetto. Queste caratteristiche, unite agli standard meccanici, permettono un’installazione estremamente rapida (circa 10 ore per un’intera linea).
Flessibilità e design – La pannellatura esterna del modulo è verniciata RAL 7035 e nella parte superiore accoglie una banda di colore personalizzabile su richiesta del cliente. Il Modulo è completamente apribile utilizzando un’unica chiave standard che permette di rimuovere la totalità dei pannelli.
Il modulo poggia su piedini regolabili di livellamento. In alternativa è possibile montare ruote FootMaster pivotanti con tampone. Nella parte sottostante la piastra base, si trova un vano all’interno del quale vengono alloggiati tutti i devices necessari al funzionamento del processo (es. quadri, centraline, asservimento materiali, controllo robot ecc.). Una pannellatura cieca in lamiera verniciata permette di coprire il contenuto del vano ma ne conserva la facilità di accesso. La piastra base accoglie le automazioni per le operazioni della stazione. I sistemi sono protetti da sportelli superiori frontali e laterali in Lexan con telaio in alluminio raggiato. Tutti i Moduli sono coperti da un controsoffitto interno con plafoniere e da una pannellatura di chiusura superiore. Gli sportelli frontale e posteriore, che facilitano l’eventuale accesso dell’operatore all’interno della stazione, si aprono lateralmente ed hanno un bloccaggio gestito dalla logica di processo. Gli sportelli laterali, attraversati dalla linea, sono basculanti e removibili, e durante il normale andamento della linea, sono bloccati meccanicamente.
Il Design del Modulo di linea Restart si distingue per le sue linee morbide e pulite, frutto di un lungo studio e della contaminazione con il mondo del Machinering Design. Le estremità stondate assicurano l’ergonomia del Modulo che si inserisce in un ambiente popolato da operatori. L’ottica di lean manufacturing che ha guidato la progettazione, ci ha spinto ad allineare i Moduli di ogni linea sugli assi x e y, massimizzandone così la simmetria e riducendo al minimo sprechi di spazio e di materiali.
Interfaccia uomo-macchina – L’operatore interagisce e collabora con la linea attraverso l’Human Machine Interface. Ogni modulo è dotato di un pannello touchscreen ultrasensibile da 23 pollici, che raccoglie tutte le funzionalità relative a quella stazione. L’HMI, sviluppato interamente da Restart, è arricchito da icone intuitive per l’operatore e da testi multilingua facilmente personalizzabili. Per migliorare l’esperienza dell’operatore che collabora con la linea, Restart ha previsto alcuni optional come: il sensore per la regolazione automatica dell’intensità luminosa nel modulo, la predisposizione di una Comfort Zone operatore (condizionamento mirato, supporto smartphone con zona ricarica ecc.), la possibilità di gestire i dati di processo just in time attraverso un’applicazione Android e il sistema pick to light per il carico guidato dei componenti.
Il Modulo di linea Restart è completamente personalizzabile per rispondere in modo efficacie alle diverse esigenze del cliente, senza dover rinunciare ad un prodotto frutto di anni di studio e ottimizzazione.
Scopri di più nella pagina Modulo oppure richiedi un preventivo gratuito.